Crea un angolo di paradiso nel tuo giardino
Gli spazi esterni sono spesso versioni più “casual” rispetto all’arredamento della casa, il che potrebbe spiegare perché molti di noi sono attratti da quello che è uno spazio più rilassante e ordinato. Questo è il momento migliore per pianificare e creare uno spazio che sia bello, se non migliore, del tuo salotto!
Quando l’inverno è finito non c’è altro posto in cui preferiremmo trovarci che in un cortile soleggiato e pieno di fiori. Se i tuoi spazi verdi non sono al top e hanno bisogno di un restyling, esistono molti modi per progettare un giardino per i mesi più caldi, dalle piccole modifiche ai cambiamenti di grande impatto.
Cosa considerare
La cosa meravigliosa di uno spazio all’aperto è che è un luogo di relax che ti mette in contatto con la natura: arbusti, alberi, fiori profumati, giochi d’acqua e accessori per esterni. Ma non si può semplicemente posizionare casualmente un divano e un tavolo nel cortile e proclamarlo “il tuo nuovo giardino”. Ecco a cosa bisogna pensare prima:
- Posizione: lo spazio è comodo rispetto al resto della casa, per andare, ad esempio, velocemente in cucina o in bagno?
- Dimensioni: lo spazio esterno occupa l’intero cortile? C’è spazio per altre attività, come giochi per bambini, una griglia, un orto, ecc.?
- Forma: mentre una forma rettangolare ha un senso, osserva la superficie del terreno nel tuo cortile. Se è lungo e stretto, forse un posizionamento diagonale dei mobili potrebbe offrire una diversa dimensione alle cose.
- Continuità: se la tua casa è contemporanea, continua con lo stesso stile e caratteristiche architettoniche anche nel giardino. Usa colori e materiali simili a quelli interni, solo più casual.
- Obiettivi: cosa vuoi per la tua stanza all’aperto? Un rifugio, un posto per intrattenere gli amici o per goderti un po’ di privacy da solo?
- Budget: una sala esterna ben progettata con arredi vintage e rielaborati accuratamente può sembrare altrettanto bella di una stanza con un budget illimitato.
Man mano che il clima si fa più caldo, iniziamo tutti a trascorrere più tempo all’aperto. I mesi più caldi significano la possibilità di sedersi al sole e godersi i pasti con la famiglia e gli amici all’aria aperta.
Se pensi che il tuo cortile abbia bisogno di una nuova luce, allora sei nel posto giusto.
Abbiamo scelto 5 diverse proposte che hanno almeno una cosa in comune: sono tutti spazi in cui ti piacerebbe rilassarti e goderti un drink in buona compagnia!
1.Bungalow sulla spiaggia
Un giardino a bassa manutenzione, una superficie di ghiaia, grandi pavimentazioni quadrate in cemento e sedie bianche da esterno centrate attorno a una sorgente di calore per l’uso notturno. I cuscini verde chiaro raccolgono i colori delle piante circostanti.
2. Solarium sul tetto
Quando semplicità e vintage si fondono nel modo giusto, il risultato può essere divertente ed eccitante, come il design di questo patio sul tetto. Meravigliose sedie in plastica a forma di disco e casse di plastica colorate diventano tavoli improvvisati, con un vassoio al centro che funge da tavolino da caffè.
3. Sviluppo orizzontale
I mobili da giardino orizzontali e ribassati enfatizzano le linee di questa casa moderna e il tetto piatto del patio, che offre riparo dal sole. Le sottili linee verticali dell’equiseto la rendono una pianta molto gettonata nella moderna progettazione dei giardini e cresce anche in terreni umidi o giochi d’acqua.
4. Casa colonica
Spazi esterni separati ma sapientemente collegati in questa casa con patio, mostrano quanto spazio utilizzabile può essere creato in un cortile. Il fulcro è il soggiorno, con comodi posti a sedere e una pergola. Uno spazio da pranzo separato e uno spazio per il fuoco dividono le attività, ma tutto si collega attraverso percorsi e l’utilizzo degli stessi materiali e colori.
5. Giardino Con Vista
Un ponte in legno su più livelli attira i proprietari e amici all’aperto per cenare, rilassarsi sul divano all’aperto o ammirare la spettacolare vista, soprattutto di notte.
Quando consideri di progettare un giardino, devi prima mappare ciò che non sei in grado di cambiare, come qualsiasi arbusto o albero. Invece di vederli come blocchi per le tue idee, usa questi oggetti immobili come ispirazione per modellare il tuo nuovo spazio.
LG Arredamenti è a tua disposizione per fornirti le idee più giuste per costruire il giardino dei tuoi sogni. Contattaci e un nostro consulente sarà a tua disposizione per consigliarti le scelte migliori.