Smart working, la postazione lavoro a casa

Come arredare il tuo angolo di ufficio

A seguito della crisi Covid-19, molti di noi hanno adottato modelli di lavoro flessibili e per questo motivo abbiamo sentito la necessità di cambiare i nostri ambienti di lavoro: non è
mai stato così importante, infatti, avere uno spazio della casa in cui possiamo concentrarci e sentirci a nostro agio. Sia che tu voglia massimizzare lo spazio a disposizione in un piccolo ufficio o trasformare la tua scrivania, vogliamo fornirti qualche spunto da cui trarre ispirazione per arredare la tua postazione di lavoro.

Idee di design per lavorare a casa

L’ufficio perfetto unisce funzionalità e praticità a comfort e stile. Dall’esperienza di uso con gli spazi di archiviazione, alla creazione di una comoda disposizione del posto a sedere, ecco alcune idee di design per l’ufficio che ti aiutano a ottenere il massimo dal tuo nuovo spazio di lavoro.

Avere un ufficio a casa può essere ottimo per aumentare la produttività, fornendo un posto dove concentrarti lontano dalle distrazioni del resto degli ambienti. Un ufficio può essere ricavato in qualsiasi spazio, non importa quanto sia grande. Dai un’occhiata alle nostre idee per piccoli uffici come fonte d’ispirazione su come trasformare qualsiasi angolo di casa in un luogo calmo e organizzato per lavorare.

Idee per la scrivania

Quando si tratta della tua scrivania, l’organizzazione è la chiave, ciò significa avere abbastanza spazio e un design che si integri con il resto del tuo arredamento. Anche l’archiviazione strutturata è di grande aiuto per rendere il tuo spazio di lavoro un luogo facile in cui lavorare. Il nostro consiglio è di organizzarlo in modo che le apparecchiature per ufficio che usi più spesso siano più vicine alla scrivania e le cose che usi meno spesso più in alto o più lontano. Le etichette sono sempre un modo semplice per trovare tutto e le scatole mantengono la carta archiviata o le raccolte ordinate.

Un ambiente ben illuminato aiuta anche la concentrazione e allevia l’affaticamento degli occhi. Soprattutto utilizzando livelli di luce simili alla luce del giorno. Se puoi, impostare uno spazio di lavoro accanto a una finestra è l’ideale. Ma puoi anche ricreare la luce del giorno usando lampadine che hanno uno spettro di luce simile al sole naturale (Kelvin 5000 o superiore). L’illuminazione delle attività sulla scrivania aiuta a fornire un’illuminazione focalizzata anche sul lavoro.

Mobili da ufficio

Inoltre, grande importanza hanno i mobili ergonomici per ufficio. Goditi un tempo di lavoro più confortevole e semplifica il lavoro da casa con nuove abitudini e posizioni che possono ridurre la fatica e il carico sul tuo corpo.

La contrazione al collo o quel dolore nella parte bassa della schiena potrebbero essere causati dal modo in cui stai utilizzando il tuo spazio di lavoro. Non possiamo prometterti meno ore di lavoro, ma possiamo aiutarti a ridurre la fatica del lavoro con mobili ergonomici che renderanno lo spazio che utilizzo più adatto alla tua posizione.

Quando sei seduto alla scrivania, hai bisogno di una poltrona che dia supporto alla schiena, sia regolabile e girevole e consenta di muoversi correttamente. Devi essere in grado di avere il monitor all’altezza degli occhi e avere le braccia e i gomiti ad un angolo di 90 gradi con le mani appena sopra la tastiera. I braccioli sulla sedia aiutano a sostenere questa posizione.

Infine, lascia entrare la natura nel tuo posto di lavoro

Un sacco di aria fresca aiuta anche la concentrazione, se non si dispone di una finestra, le piante sono perfette per filtrare l’aria viziata e ossigenare l’ambiente di lavoro.

Nell’attuale clima, dove tutte le regole dell’interazione sociale e professionale vengono messe alla prova, il “lavoro a distanza” è diventato una necessità vitale per molti lavoratori. Oggi possiamo lavorare ovunque perché la tecnologia ci ha resi mobili. Possiamo passare senza soluzione di continuità tra l’ufficio, l’home office, una panchina o uno spazio di co-working.

Quando si progettano e si configurano i luoghi di lavoro, le proprietà e gli aspetti essenziali non devono essere trascurati per funzionare in modo efficiente ed efficace. Contattaci e i nostri professionisti studieranno diverse soluzioni per portare a casa tua la funzionalità e l’ergonomia di una postazione di lavoro perfetta!

Facebook
Twitter
LinkedIn